SACRAMENTI È il nucleo della vita di ogni cristiano e di ogni Parrocchia. Dunque cerchiamo anche noi di dare a questi la dovuta attenzione e premura. La situazione si prospetta così:

Battesimo
  • circa 2-3 mesi prima: contattare p.f. il Parroco per riservare la data e concordare l’appuntamento
  • circa un mese prima: un incontro dei genitori con il Parroco (in casa Parrocchiale o nella Casa degli interessati) per parlare di sacramento, impegni, cerimonia e per scrivere i dati necessari nel Libro dei Battezzati della Parrocchia (serve l’atto di nascita del neonato rilasciato dallo Stato)
  • per la cerimonia stessa: possibilmente cercare di scegliere la propria chiesa parrocchiale e il giorno festivo (o prefestivo) direttamente 45 minuti prima o subito dopo la Santa Messa (per esempio a Morbio Superiore: ore 16.15 o 17.45. Comunque sono possibili altre soluzioni.
Confermazione (Cresima)
  • durante l’anno scolastico 2010/2011 non si prevede una preparazione comunitaria al Sacramento. Questa è programmata per il periodo 2011/2012
  • comunque, nei casi speciali è possibile una preparazione privata, con l’amministrazione del Sacramento in altro luogo ed occasione – prego contattare direttamente il Parroco.
Eucaristia
(Prima Comunione)
  • è iniziato il cammino della preparazione al Sacramento della Prima Comunione che si terrà domenica il 22.05.11. Il cammino è rivolto principalmente ai bambini delle terze e delle quarte elementari della Scuola di Lattecaldo, ma chi non è coinvolto, ma è invece interessato – è pregato di contattare direttamente il Parroco.
  • tutti i cristiani sono obbligati (per la Legge divina) a partecipare ogni domenica (o vigilia) all’Eucaristia. L’orario e il posto possiamo sceglierli noi. Prego di consultare gli appositi fogli.
Penitenza
(Confessioni)
  • è iniziato il cammino della preparazione al Sacramento della Prima Confessione che si terrà sabato, 19.03.11.
  • nelle nostre parrocchie: ogni sabato e vigilia di festa - Morbio Sup. - dalle 16.00 alle 17.00; prima o dopo le Sante Messe o per appuntamento.
  • nel Vicariato: la chiesa dei Cappuccini a Mendrisio, il giovedì e il venerdì,dalle 14.30 alle 16.00
Unzione dei malati
  • è in vigore la visita mensile ai malati: primo giovedì del mese (Bruzella, Caneggio), primo venerdì del mese (Cabbio, Muggio, Scudellate), terzo venerdì (Morbio Superiore),secondo lunedì del mese (Sagno) o su richiesta che può essere abbinata al Sacramento
  • è un Sacramento indirizzato a tutti i malati (deboli o anziani) e assolutamente non solo ai “casi estremi” (come forse lo suggeriva il “vecchio” nome del Sacramento, sbagliato e cambiato)
Ordine
  • preghiamo per le vocazioni alla vita sacerdotale anche dalle nostre Parrocchie
Matrimonio
  • sono in funzione, a livello diocesano e vicariale, i corsi speciali di preparazione al Sacramento per i fidanzati. Prego di consultare l’apposito foglio.
  • i fidanzati dovrebbero annunciarsi al proprio parroco almeno 6 mesi prima della prevista data del loro Matrimonio.