Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa di Santa Maria Assunta, a Caneggio in posizione panoramica, documentata dal 1567, ma risalente almeno al secolo XV, fu eretta in parrocchia tra il 1633 e il 1671 e ricostruita negli anni 1715-1719 in forme tardobarocche. Un progetto di ampliamento di Luigi Fontana (Muggio) (Muggio, 1812- Mendrisio, 1877) di Muggio del 1843 rimase ineseguito. La facciata a due ordini di lesene con frontone triangolare e statua in stucco della Madonna, del tardo secolo XVIII (rimaneggiata nel 1831; sul lato destro il campanile di Francesco Mina è degli anni 1777-1778; a sinistra, antico oratorio della confraternita, ora salone parrocchiale. Restauri negli anni 1970-1975 diretti dall'architetto Alberto Finzi, con discutibile eliminazione di altari laterali, arredi e decorazioni pittoriche. All'interno la navata unica a quattro campate e il presbiterio quadrangolare sono coperti con volta a botte. Gli stucchi rocaille del 1765 sono di Giovanni Antonio Petrini, Paolo Petraglio e Dionisio Fontana. Nel coro stanno affreschi coevi raffiguranti l'Incoronazione della Vergine e i quattro Evangelisti di Francesco Antonio Silva (1731-1784). L'altare marmoreo policromo reca un'ancóna della bottega di Antonio Monzini di Como, degli anni 1770-1771, e una pala con l'Assunta, del tardo secolo XVI; la mensa è stata avanzata durante gli ultimi restauri. A sinistra, crocifisso ligneo del 1698; alle pareti due tele ovali del 1701 con l'Angelo annunziante e l'Annunziata di Simone Calvi. Le vetrate sono di fra' Roberto Pasotti di Bellinzona, del 1988. Nella cappella a destra, già del Crocifisso: tabernacolo bronzeo moderno e tracce di affreschi tardogotici con un ciclo dei Mesi e una Madonna della fine del secolo XV; sulla volta, in cornici a stucco di Giovanni Baruzzi, affreschi con la Santissima Trinità, la Resurrezione e l'Ascensione di Gesù, tutte opere della prima metà del secolo XVII. La Cappella a sinistra, già della Madonna, ospita il fonte battesimale in pietra di Saltrio, del secolo XVII, la statua lignea della Vergine della prima metà del secolo XVII, è attorniata da quattordici dipinti su rame con i Misteri del Rosario di pittore affine a Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, degli anni 1630-1640); i dipinti murali sono del secolo XIX. In navata: medaglioni ovali dipinti, del XVII-XVIII secolo, e grande olio su tela raffigurante San Carlo Borromeo con la croce, del 1630 circa.

Oratorio Sant'Antonio di Padova

Nei pressi del cimitero l'Oratorio di Sant'Antonio di Padova, edificio forse della fine del secolo XVI con aula rettangolare, soffitto a capriate scoperte e coro in emiciclo, questo è cinto da balaustra e ha un altare marmoreo attribuito alla bottega di Antonio Monzini di Como; in una nicchia stuccata sta la statua del Santo patrono e un olio su tela con la Madonna del Buon Consiglio, tutte opere della seconda metà del secolo XVIII. In navata, quattro tele dei secoli XVII-XVIII. Nel coro degli uomini (aggiunto nel secolo XVIII e ingrandito nel 1960 circa): olio su tela con Vincenzo Ferrer (?), del secolo XVII. La Cappella di San Giuseppe, attigua all'oratorio, è un edificio neoclassico a pianta pentagonale attribuito a Luigi Fontana, della metà del secolo XIX.

Triduo dei Morti

possibilmente durante l’Ottavario dei Morti 3 Sante Messe in suffragio dei fedeli defunti + almeno una visita al cimitero

Sante Quarantore

nel periodo di Quaresima o della Pasqua venerdì sera: Santa Messa con l’omelia sabato mattina: Funzione religiosa (Via Crucis o Rosario – a dipendenza del periodo) domenica: Santa Messa con l’omelia, Adorazione Eucaristica, Coroncina alla Divina Misericordia