Chiesa dell'Addolorata

La chiesa dell'Addolorata di Scudellate, frazione di Muggio, di origini tardo seicentesche, fu ricostruita in forme neoclassiche da Giuseppe Fontana negli anni 1801-1802 sulla base di indicazioni progettuali di Simone Cantoni; divenne chiesa parrocchiale dal 1813. L'edificio è a pianta longitudinale con due cappelle e coro semicircolare. Il corpo mediano della facciata, lievemente avanzato, è serrato da lesene e culmina col timpano. Restauri nel 1965 circa. All'interno l'aula coperta con volta è ritmato da paraste ioniche. Il presbiterio è cinto da una balaustra in marmo d'Arzo, del secolo XVIII, al centro un modesto altare in muratura; nella nicchia: statua lignea della Vergine Addolorata, della fine del secolo XVII-inizio del secolo XVIII; ai lati, tele con la Madonna tra i Santi Filippo Neri (?) e Antonio di Padova, della metà del secolo XVIII, e San Filippo Benizzi, opera di Giovanni Battista Bagutti di Rovio degli anni 1801-1802. Nella cappelle laterali altari neoclassici in stucco lucido con tele di Giovanni Battista Bagutti raffiguranti la Madonna del suffragio, a sinistra, e a destra, Gesù Bambino con i Santi Antonio da Padova e Filippo Neri, dell'inizio del secolo XIX.

Oratorio beata Giuliana Falconieri

L'Oratorio della beata Giuliana Falconieri a Roncapiano. La piccola aula rettangolare neoclassica termina con un'abside poligonale e, sul lato destro, col campanile fuori asse di Giuseppe Fontana, dell'inizio del secolo XIX. La facciata con timpano triangolare ha un portico pilastrato aggiunto. I restauri sono degli anni 1976-1977, 2000 (con eliminazione dell'altare tardoneoclassico in stucco). All'interno la navatella scandita da paraste ioniche è coperta con volta a vela ribassata, il coro in emiciclo è anteriore alla sagrestia, alla parete della navata: tele con la Sacra Famiglia donata da Simone Cantoni, della fine del secolo XVI-inizio del secolo XVII; nel coro, la Santa Giuliana Falconieri, dell'inizio del secolo XVIII.

Triduo dei Morti

possibilmente durante l’Ottavario dei Morti 3 Sante Messe in suffragio dei fedeli defunti + almeno una visita al cimitero

Sante Quarantore

nel periodo di Quaresima o della Pasqua venerdì sera: Santa Messa con l’omelia sabato mattina – Funzione religiosa (Via Crucis o Rosario – a dipendenza del periodo) domenica – Santa Messa con l’omelia, Adorazione Eucaristica, Coroncina alla Divina Misericordia